eduGAIN

eduGAIN

eduGAIN è il servizio di inter-federazione che connette e permette la cooperazione tra le federazioni di identità di ogni parte del mondo

eduGAIN

cos’è e quali sono i vantaggi

L’accesso ad eduGAIN è consentito solo attraverso una federazione di identità e quindi per partecipare è necessario avere aderito ad una federazione esistente.
IDEM aderisce a eduGAIN applicando la seguente policy:

tutti gli IdP che aderiscono a IDEM aderiscono automaticamente a eduGAIN, a meno che non facciano esplicita richiesta di esserne esclusi (opt-out)

i SP che aderiscono a IDEM possono aderire a eduGAIN solo con esplicita richiesta (opt-in)

I vantaggi dell’inter-federazione sono numerosi sia per gli utenti finali, per le Organizzazioni partecipanti e per i fornitori di servizi:

Studenti, docenti e ricercatori possono accedere ad un numero enorme di risorse dedicate al mondo della ricerca e dell’educazione

I fornitori di servizi possono raggiungere decine di federazioni di identità con una sola adesione

Le organizzazioni riescono facilmente e in modo scalabile fornire l’accesso ai propri utenti verso servizi globali senza i costi di instaurare connessioni dedicate.

come funziona e chi sono i partecipanti

Il funzionamento di eduGAIN è essenzialmente identico a quello delle federazioni di identità come IDEM, con la differenza che il numero di entità presenti è dato dalla somma delle entità (SP e IdP) provenienti da tutte le federazioni partecipanti.

I numero delle Federazione e delle entità in eduGAIN è in continuo aumento. Il modo migliore per sapere se un'entità è presente in eduGAIN è fare una ricerca sul database delle entità:

eduGAIN Entities Database visita il sito

 

 

 

Stampa